essere gattofili

il nostro amore per i gatti è cresciuto in modo lento e costante .

abitando in campagna ci è voluto veramente poco a metter su una vera e propria colonia e praticamente la storia della nostra famiglia si è evoluta in modo parallelo a quella della popolazione felina che vive con noi.

molti dei nostri gatti vivono in uno stato semiselvatico, quindi non è che sono proprio nostri, però hanno comunque un nome e qualche caratteristica che ce li rende cari e riconoscibili tra i molti che passano di qua.

le femmine sono quasi tutte sterilizzate, ma avendo la reputazione di gattari, spesso ci lasciano dei gattini dentro la recinzione, quindi diciamo che c’è un discreto movimento di nascite e migrazioni.

fin quando i miei figli son stati piccoli ero io ad occuparmi dei gatti, poi mano a mano che sono cresciuti è aumentato anche il loro affetto e il loro senso di responsabilità, tanto che oggi sono loro a prendersi cura quotidianamente dei nostri quadrupedi.

e se prima in famiglia c’era qualche remora a tenere più di un gatto dentro casa perchè  “hanno i peli, le malattie, mangiano i topi, eccetera eccetera”, ora ci siamo letteralmente sbracati e ognuno di noi fa la siesta col proprio preferito sopra la panza !

il bello è che ognuno di loro ha delle peculiarità di carattere che ci innamorano ogni giorno e ci fanno scoprire quanto è bello prendersi cura di un altro essere vivente, spesso pieno di inquietanti difetti ma così adorabile da farseli perdonare tutti !

e non sto a dire quanto fa bene ai bambini questa convivenza e quanto li abbia fatti maturare, ma confesso che questo loro sconfinato amore è uno dei miei più grandi motivi di orgoglio e di gioia perchè so che è una preziosa magia che ci legherà per sempre e che si manterrà viva e calda nella loro memoria.

Annunci

4 thoughts on “essere gattofili

  1. Evviva i gatti!!!! Io, gattara di vecchia data, non posso che condividere tutto quello che hai detto!!!
    Bellissima la foto e bellissimo il nuovo blog (è già tra i preferiti!!!!) Bacioooooooo zia Betta

  2. Viola ogni tanto torna alla carica per avere un gattino ma io sono dell’idea che gli aniamli chiusi in un appartamento di città soffrono! Se avessi almeno un bel giardino come mia zia…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...