glicine

glicine 2013il nostro glicine ha più o meno l’età della nostra casa e della nostra famiglia.
è una di quelle cose che ho sempre desiderato avere: un portico coperto dai glicini.

lo abbiamo scelto nel vivaio di un amico perchè era il più bello. aveva un tronco incredibile, tutto  intrecciato attorno al bastone di sostegno e sembrava fatto su misura per le nostre colonne.

il vivaista ci ha detto che non era innestato e che quindi non ci dovevamo aspettare subito una fioritura “bisogna avere un po’ di pazienza e lasciare che sia lui a decidere quando fiorire…altrimenti possiamo forzarlo e fare un innesto.”

glicine 2013 (1)figurarsi…noi forzare qualcuno o qualcosa !
giammai !
la pazienza è la nostra virtù.

glicine 2013 (2)abbiamo aspettato solo dieci anni.
l’estate scorsa è apparso qualche timido grappolo…quest’anno un trionfo !

glicine 4le foto non sono un granchè, molti fiori si devono ancora schiudere ma giovedì partiamo per la casa dei nonni e quindi non sono sicura di esser qui a fotografare ogni progresso…sob !

e comunque oggi piove di nuovo.

buona settimana !

Annunci

9 thoughts on “glicine

  1. Avete fatto benissimo a portare pazienza!
    Forse nella casa nuova un glicine l’abbiamo anche noi, ma evidentemente ancora un po’ stitico. Dobbiamo ancora fare la conta degli alberi/arbusti, perché ce ne sono parecchi senza foglie e quindi misteriori 🙂

  2. e questa è la prima fioritura, quella che viene prima delle foglie, tra un mese saremo lì a combattere coi rami che invadono ogni pertugio del portico arrotolandosi persino sui lampadari !
    son quei problemi piacevoli che non vedo l’ora di dover affrontare !

    e i misteri della vostra casa mi affascinano parecchio, sono proprio di quelli che piacciono a me !!

  3. Ciao! Anch’io ho convissuto con un glicine per molti anni… mi fai ripensare allo scorno delle volte in cui, come te, mi perdevo il trionfo della piena fioritura… ma anche alla sorpresa di quando, aprendo le finestre, mi ritrovavo con una cascata di grappoli profumati sulla testa! Grazie per aver postato per tempo le foto! 🙂

    • ma sai che il mio non è che profuma poi molto ?! infatti mi stavo chiedendo se ci fosse un motivo particolare…del resto non posso pretendere tutto in una volta !!

  4. Mah! Ogni pianta ha i suoi tic, magari la vostra ha voluto fare la splendida regalandovi fin da subito i fiori… ma ancora non ce la fa con il profumo! 😉 Dalle foto sembra una Wisteria sinensis come la mia… prova a farle un appostamento: il profumo si sentiva soprattutto la sera 😀
    È una pianta “famelica”, prova a farti suggerire le opportune potature e concimazioni dal vostro amico vivaista… e tienici aggiornati, ciao!

    • ma sai che invece è facilmente coltivabile anche in vaso sul terrazzo…il problema è che LUI tenterà di uccidere, stritolandolo, qualsiasi cosa attorno al quale riuscirà ad arrampicarsi !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...