lasimo nella natura

ponte 1 nov (4)di fine settimana lunghi ce ne dovrebbero essere almeno due al mese.
per noi, che andiamo a scuola anche di sabato, basterebbe una lunghezza davvero minima, giusto il tempo di tirare il fiato e godersi un tempo vuoto.

ponte 1 nov (6)settimane fa il piccolo di casa ha letto a scuola un bel racconto che parlava di una gita nel bosco e da allora la sua richiesta è stata costante ed entusiasta.
potevamo deluderlo ?!
giammai !
quindi ci siamo armati di scarpe comode e siam partiti.
( la fiasca di vino rosso che i protagonisti del suo racconto si portavano appresso l’abbiamo censurata tra le proteste !)

ponte 1 nov (8)ponte 1 nov (2)ponte 1 nov (7)il bosco è un posto di una bellezza straordinaria.
è bello da percorrere, da osservare e da respirare.

ponte 1 nov (15)ponte 1 nov (17)ponte 1 nov (5)ed io che sono una fanatica dell’ambiente urbano, mi stupisco di me stessa, perchè l’approccio positivo che ultimamente mi capita di avere con certi luoghi lontanissimi dal mio immaginario interiore, mi lascia ben sperare per gli anni a venire.
è fantastica la prospettiva di avere un mondo nuovo da esplorare e godersi.

ponte 1 nov (14)ponte 1 nov (11)ponte 1 nov (10)ponte 1 nov (1)ponte 1 novponte 1 nov (9)ponte 1 nov (21)ponte 1 nov (19)ponte 1 nov (20)io non mangio funghi, per vari motivi che non sto qui a spiegare, però esteticamente li trovo dei capolavori e non mi stanco mai di fotografarli, di annusarli e di far scorrere le dita sulle lamelle morbide.

ponte 1 nov (12)ponte 1 nov (13)ponte 1 nov (3)ponte 1 nov (16)ponte 1 nov (18)nel bosco poi si fanno incontri insoliti.
oltre ai classici cercatori di funghi, col loro cestino a tracolla e una cordialità fuori dal tempo, capita anche di incrociare il cane con la lingua più lunga del mondo, trascinato in una corsa senza fine da una felicità che solo i cani sanno afferrare.

ponte 1 nov (25)ponte 1 nov (23)ponte 1 nov (27)ponte 1 nov (24)ponte 1 nov (26)ponte 1 nov (28)ponte 1 nov (22)ponte 1 nov (29)ma siccome non ci è bastata l’umidità del sottobosco, sabato siam ripartiti alla volta di Cervia dove c’è una bella Casa delle Farfalle.

inutile dire che ho pregato tutti di chiudermici dentro e tornare a prendermi dopo una settimana !

tra le altre meraviglie di cui mi son riempita gli occhi un posto notevole lo ricopre l’Ibiscus, fiore da me sempre sottovalutato ma che nel suo pseudo-ambiente naturale mi ha mostrato una grazia e un fascino irresistibili, tanto che prevedo di coltivarne un’intera piantagione questa primavera !

ponte 1 nov (34)la visita alle Saline invece è stata parecchio deludente (soprattutto se rapportata al costo dell’ingresso).
interessantissima la parte teorica e preparatissime le guide, ma quando mi parli di una camminata di un’ora e mezza nel cuore della salina e di postazioni per il Birdwatching io mi faccio delle illusioni.
Posso accettare il fatto che i fenicotteri siano da tutt’altra parte e non si vedano nemmeno col binocolo, ma che la camminata consista nel fare avanti e indietro su un argine, che potrebbe essere un qualunque argine, perchè anche il sale e tutto ciò che riguarda la sua lavorazione sono lontani anni luce mi risulta molto più difficile da accettare.

ponte 1 nov (33)fortuna i binocoli in dotazione che ci hanno tenuti parecchio impegnati !

ponte 1 nov (32)e insomma il week end è volato ma la nuova settimana ci trova carichi ed energici come non mai !

speriamo in un novembre felice !

Annunci

8 thoughts on “lasimo nella natura

  1. Ci speriamo anche noi! Penso anch’io che i nostri weekend siano troppo brevi, ed è il motivo per cui sto cercando di diradare le domeniche intere che i miei figli passano da mia mamma: è comodo e ci aiuta ad avere una vita di coppia più rilassata, ma ora mi pesa proprio. Sto bene con loro, proprio bene, e man mano che crescono mi trovo a divertirmi sempre di più con loro.
    E chissà che tra un annetto o che non arrivi anche un cane a farsi maltrattare dai felini…

    • ma sai che mi son sempre chiesta com’è che non avete un cane ?!
      la nostra Zeldolona ormai si crede un gatto e con tutti questi nuovi cuccioli che le dan da fare ultimamente la vedo un po’ provata…ma adesso che la sera è freschino le fa comodo tenerseli tutti addosso !

      • Il cane arriverà tra un anno – anno e mezzo circa: ieri abbiamo conosciuto una cucciola meravigliosa, mezza maremmana e mezza spinona, di 3 mesi, e abbiamo prenotato un suo cucciolo (la sua padrona vuole farglieli fare, quando sarà abbastanza grande).
        Quindi, ipotecato così il futuro, non ci resta che goderci i mesi di libertà che ci restano 😉

    • lo spero anche io Laura.
      e spero sia lo stesso per voi, così mi regalerai tante altre splendide foto del tuo paese che mi piace sempre di più da quando lo vedo con i tuoi occhi.
      a presto.

  2. Ma che meraviglia il bosco!!! Devo dire che, anche se sono una cittadina incallita, il bosco mi attrae molto….le foto sono bellissime e non hanno deluse le attese!!!!
    Baciooooooooooooo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...