una domenica all’acquario

acquario cattolica (14)acquario cattolica (15)l’acquario è un tempio.

acquario cattolica (13)acquario cattolica (16)acquario cattolica (12)acquario cattolica (11)acquario cattolica (8)acquario cattolica (10)un luogo mistico dove è d’obbligo recarsi a meditare e a pensare almeno una volta l’anno.

certo, dopo essere stati all’acquario di Genova, quello di Cattolica appare un po’ farlocco con le sue vasche troppo piccole e le scenografie usurate.

ma c’è del magico comunque.

acquario cattolica (25)acquario cattolica (24)acquario cattolica (23)acquario cattolica (21)acquario cattolica (19)in linea generale io ho sempre pensato che mi sarei reincarnata in un gatto, così come ha fatto la mia nonna, che in un momento in cui avevo estremamente bisogno di lei,  è apparsa all’improvviso nella mia vita sotto forma di gatta randagia e da allora non mi ha più lasciata.

acquario cattolica (18)acquario cattolica (20)acquario cattolica (22)è una forma di reincarnazione estremamente altruistica volta a tornare nelle vite di chi abbiamo amato, per portare conforto, compagnia, amore.

acquario cattolica (17)acquario cattolica (30)ma se dovessi pensare ad un ritorno egoistico, fatto solo per sollazzarmi, io vorrei rinascere creatura marina.

non squalo o cernia o pesce pagliaccio.

no.

io vorrei essere una medusa immortale, o un anemone di mare .

vorrei essere una di quelle creature passive.
contemplative.
che non fanno altro che aspettare, galleggiando mollemente, consapevoli della loro bellezza.

come l’anemone, vorrei avere il potere urticante ma anche la capacità di accogliere e proteggere.
come la medusa, vorrei poter ricominciare da capo più e più volte, senza l’ingombro dei rimpianti.

acquario cattolica (27)acquario cattolica (28)acquario cattolica (29)acquario cattolica (9)acquario cattolicaacquario cattolica (1)di sicuro non vorrei essere un rettile, con quelle digestioni lunghe e il cambio di pelle.

acquario cattolica (5)acquario cattolica (6)acquario cattolica (7)e nemmeno un inconsapevole pinguino, felice di niente e frivolo oltre ogni misura.

acquario cattolica (26)mia figlia vorrebbe essere una razza.

acquario cattolica (31)acquario cattolica (4)mentre il piccolo ancora non si esprime perchè lo considera compromettente e non vuole rimanere fregato.

intanto ci godiamo questa, di vita.
che ci incanta e ci meraviglia ogni giorno !

Annunci

6 thoughts on “una domenica all’acquario

  1. …se qualcuno dovesse decidere di ritornare da me per aiutarmi spero tanto di riuscire a riconoscerlo…io non so sotto quale “forma” vorrei ritornare…e di sicuro sarà uno dei pensieri che mi frulleranno nella mente oggi…Ti abbraccio e grazie per ogni parola che arriva dritta al cuore…

    • la mia Micia aveva dei comportamenti decisamente atipici per un gatto di strada e certi atteggiamenti e certe espressioni erano tali e quali a quelli caratteristici di mia nonna.

      io non so se davvero davvero lei è mia nonna (il Capo, che è uno spietato razionalista, mi prende sempre in giro !), ma crederlo mi ha fatto bene in un periodo di profondo lutto e dolore e ancora mi aiuta, quindi non vedo perchè privarmi di un’idea che mi rende più facile lo stare al mondo !

  2. Se potessi rinascere, dico da sempre che rinascerei ameba. O gatto maschio, possibilmente nelle vicinanze di una famiglia di pirla dal cuore tenero. O ciottolo del Trebbia, anche se non è un essere vivente 😉

    L’acquario ha sempre il suo fascino, anche quando è casalingo e contiene un gamberetto, una stella di mare e due ricci. Per quanto mi faccia incazzare (ogni volta che perdo di vista mio marito lo trovo incollato lì), spesso mi fermo a guardarlo e a sincerarmi della salute dei nostri ospiti.
    Ormai ho un rapporto privilegiato con Gamberetto, che sa di essere il mio preferito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...