ossessioni d’autunno

ottobre15 (1)L’autunno è una stagione MERAVIGLIOSA che a casa nostra è iniziata ufficialmente con la produzione della prima torta di mele ! ott (1)ottobre15 (4) e sta proseguendo con le minestre, il gulash de noantri  e tanti altri piatti invernali che ci fa piacere ritrovare nel piatto e nel pancino.

Soprattutto al piccolo di casa che non ama molto le “crudità” dell’estate e arriva a settembre notevolmente alleggerito e smunto.

ott15il calo delle temperature in realtà è stato lieve.
io ovviamente ho già messo su il maglione di lana ma la mattina davanti a scuola c’è ancora gente che gira allegramente in calzoni corti e maglietta.

ottobre15 (6)ottobre15 (15)006 (3)i miei gatti ( che mi somigliano in maniera clamorosa )  hanno cominciato la loro lenta azione di logoramento della padrona, che consiste nel mostrarsi affamati e infreddoliti davanti al vetro della finestra, cosicchè ella, in preda all’affetto e al senso di colpa, finisce con l’aprir loro le porte di casa e della dispensa, pentendosene poi quasi immediatamente vista l’incredibile sfacciataggine e invadenza mostrata da questi brutti ceffi.

ottobre15 (7)ottobre15 (12)ottobre15 (10)ottobre15 (11)ottobre15 (8)ottobre15 (14)ottobre15 (13)c’è da dire che le gatte più anziane, che vantano ormai una decina di anni di esperienza sulle spallucce, sono quelle che meglio si adattano ai cambi di stagione e a parte un leggero aumento dell’appetito non mostrano nessun segno di insofferenza o disagio rispetto alla diminuzione delle temperature.

ottobre15 (9)la Zelda invece ha tirato giù le tendine della sua cuccia e la mattina non si fa viva prima delle nove.

ottobre15 (3)dentro casa invece l’autunno è la stagione delle ossessioni.

non so com’è ma mi prendono delle manie che non mi lasciano scampo.

suppongo sia un trucco del mio cervello per evitarmi la caduta in letargo, che ancora non è propria della nostra specie ma che come ho già spiegato altre volte, la natura sta sperimentando su di me affinchè io mi trasformi nell’anello di congiunzione con una nuova tipologia di essere umano 😉

ottobre15 (5)la mia copertina granny è quasi terminata.
a giorni aspetto la consegna delle scorte invernali di lana e porto a termine la parte più noiosa che è quella dell’assemblaggio.

ottobre15 (2)amigurumi dolls (7)amigurumi dolls (6)amigurumi dolls (4)amigurumi dolls (8)nel frattempo però mi sono innamorata perdutamente di queste meravigliose dolls e quindi, nonostante sia lontano il tempo in cui mia figlia giocava con le bambole ( e ancor più lontano quello in cui ci giovavo io ), ho deciso di costruirne un paio per il solo piacere di farlo.

le prime che vedete sono di DiBlossom che vive in Kuwait ed è bravissima.

Da quello che ho capito si ispira al libro di Isabelle Kessedjian e ai suoi schemi, di cui però ha notevolmente migliorato la fattura e l’espressività dei visi, rendendoli molto più dolci e simpatici.

amigurumi dolls (3)amigurumi dolls (2)amigurumi dolls (1)ancora più particolari sono le dolls di Mint Bunny che hanno gli occhi ricamati, simili a quelli delle protagoniste dei manga e abiti molto più ricercati e alla moda.

ma non sono bellissime ?!
tumblr_mrdom2KlJ61qa44bwo1_12806c307c69080f3dc0e0370632c398986811892317_805011479618703_1675113151392663651_o12072765_1063375007020318_6807896318593233905_n1891134_1014080691949750_3651713486883501878_npoi mi ha preso la fissa delle scritte ricamate lasciate dentro i telai, come fossero cornici.
ne dovrei produrre almeno una dozzina che starebbero benissimo sopra il mio letto, messe un po’ alla rinfusa.
il problema è che pur non essendo malaccio come ricamatrice ( secoli fa ho anche frequentato un corso ) credo di non avere abbastanza esperienza per mettere assieme delle sfumature così strepitose e perfette come quelle delle foto.
quindi ben che vada ne farò due o tre che resteranno lì a fissarmi e a ricordarmi che non sono poi così brava come credo.
11216805_1016537721711706_6069311210821433170_n11923603_1012112182154260_1689116267188019665_n12046722_1027094390656039_3654301386797656828_nanche le ghirlande sono una bella ossessione.
soprattutto in questo periodo di colori autunnali.
quelle delle foto sopra sono di AboutGarden, la mia è quella qui sotto.
Notate pure quanto è evidente lo scarto netto tra aspettativa e realtà.ott (4)ott (3)non tralascio di raccontarvi che il melograno si è staccato praticamente subito e ho quindi dovuto porre rimedio con un’abbondante colata di colla a caldo, che fa poco natura e raccoglitrice dei boschi ma tanto…2_Stephen-King_22.11.63_copertinacovercover lumanche i libri sono una bella ricetta anti-letargo.

ho trovato bellissimo quello di Stephen King sull’omicidio Kennedy, tanto che poi mi sono ufficialmente votata al culto dell’autore e dopo essermi riletta un paio di suoi classici horror, dopo aver scoperto che mi piacerebbe partecipare al tour del Maine sulle tracce dei suoi libri, dopo aver divorato la sua biografia e tutto il resto, mi sono sparata Cose Preziose in meno di due giorni e sul finale ho capito che dovevo fare basta.

Quindi per disintossicarmi sono passata al pluripremiato I luminari.
Per ora non ci sto capendo niente ma suppongo sia a causa del deterioramento del mio unico neurone.
Se tutti hanno detto che è bellissimo DEVE esserlo e il fatto che io non riesca a tenere a mente i nomi dei personaggi, la loro professione e i loro legami è probabilmente un problema mio.
Ma sono sicura che presto arriverò al punto in cui tutto lo schema narrativo mi apparirà chiaro e lampante nella sua genialità e finalmente riuscirò a tirare le fila dell’intreccio restandone folgorata come tutti.050wrwerwerwrrewe445ott (2)molte altre cose affollano i miei giorni ma questo tempo grigio non mi consente foto decenti e quindi mi vedo costretta a censurare parecchi scatti.

Mia figlia, dopo essersi tinta i capelli di viola, ha finalmente fatto ritorno a scuola e questo rende le nostre giornate molto più normali, anche se gli orari sono completamente sballati rispetto agli anni scorsi.

Sono riprese le attività sportive e anche il Capo ha voluto dare una svolta salutista alla sua vita, tanto che ogni sabato e domenica ci concediamo lunghissssssime camminate nella campagna, rigenerandoci e aiutando la circolazione e tutte quelle robe da anzianotti che ormai ci portiamo dietro.

la cosa che più mi stupisce del Capo è che dopo tutti questi anni non si è ancora stancato di ascoltare le mie chiacchiere ed è contento di avermi accanto che ciarlo anche mentre si occupa della sua salute.
E’ proprio un grande amore il nostro 😉 !

ott (5)
Bene.
Dopo questo post caotico e senza logica, vi lascio con questo scatto emblematico.
Non ho resistito alla fettuccia dell’emporio cinese e ho dato il via ad un nuovo tappeto, consapevole del fatto che arriverò alla fine con un polso mezzo slogato.

Buon autunno ossessivo compulsivo a tutti voi.

Annunci

11 thoughts on “ossessioni d’autunno

    • Sai cosa ne penso Wwayne ?! Penso che mi hai fatto venir voglia di leggere anche quello ! E pure quello più famoso, Christine la macchina infernale. Certo a dire il vero tentavo di allontanarmi un po’ da questa insana passione per King, perchè di libiri ne ha scritti davvero tantissimi e leggerli tutti di seguito non è raccomandabile per un ‘anima sensibile come me 😉 .Ma in fondo basta intervallare un po’, quindi appena riemergo dai Luminari mi ci butto. Grazie per la dritta !

  1. autunno schizofenico……
    dopo il friuli , la figlia ed i miei due amori, sono stata un po’ da mamma e negli ultimi 10 giorni, nel mio paese sperduto tra le colline, c’erano 12 gradi! Per fortuna in un armadio ho travato un maglione più vecchio di me, ma di vera lana, che era di mamma ed una specie di piumino ( nessuno ha saputo dirmi di chi fosse) che mi hanno salvato!
    poi arrivo a Genova e, per quanto sia nuvoloso, ho le finestre spalancate e le maniche corte…….però la sera non mi faccio mancare la zuppa di legumi, che mi sembra una giusta coccola.
    sto sferruzzando berretti e babbucce di lana per i miei cuccioli e poi inizierò a preparare un orsacchiotto per Ayma, come quello che ho regalato lo scorso natale ad Unai.Il mio amore ha iniziato la scuola materna ed ha già preparato il primo lavoretto, per la festa dei nonni! Mai mi sono sentita così orgogliosa di una coccarda di carta!
    che bello ritrovarti!
    un abbraccio grande grande
    Emanuela

    • A chi lo dici !
      Mi sei mancata tanto sai ?!
      Sono felice di sapere che sei tornata alla normalità e che hai ripreso il tuo sferruzzare e i tuoi ritmi.
      Ti auguro un autunno meraviglioso….magari un po’ pazzo ma pieno di cose belle !
      un abbraccio grande e forte come la tua famiglia ♥

  2. Ogni volta che vedo e leggo i tuoi post sorrido per tante cose che scrivi, però mi demoralizzo anche un po’…. e continuo a dirmi …mamma mia che simpatica e che brava che è …..ma poi mi passa …..Comunque in questo post ci sono delle coincidenze …davvero particolari inizio dalla fine : Anche io l’anno scorso o addirittura l’altro anno ancora, ho comperato due o tre gomitoli all’emporio cinese (l’unica volta che ci sono andata perché aspettavo mio marito nei dintorni) come i tuoi, la stessa fantasia …forse i miei sono bianchi e blu’ e…. non ricordo in quale scatolone giacciono….Anche mia figlia all’età delle medie tornò da un viaggio studio dall’Inghilterra con ciocche viola …..quelle tinte che vanno via dopo due o tre lavaggi….a me sembravano pure belle …al padre un po’ meno…… ma ancora più buffa fu la reazione di mio marito quando (sempre intorno a quella età e sempre in qualche viaggio studio ) prese una sua telefonata dove diceva che voleva mettersi l’orecchino al naso …Si accasciò sulla poltrona sbiancato in viso e continuava a dire no Assù…no Assù ( mi è rimata quell’immagine) . Comunque ubbidì….Però proprio oggi 34 anni non ha tinto mai più i suoi capelli, non ha tatuaggi e né orecchini in più (anche se io non ho niente contro a tutte queste cose). Il mio parrucchiere è tutto tatuato eppure è la persona più saggia e più brava del mondo…..Mi piacciono le tue idee ricamo…. io tutti i giorni su Pinterest vedo motivi che penso di ricamare….e le bamboline …se ne farai, caso mai ci deluciderai con un tutorial ….. Ho comperato la lana per fare la coperta a piastrelle….la torta di mele anche per me è un simbolo dell’autunno e ….per Stephen king restiamo in famiglia è l’autore preferito di mio figlio….Dimentico qualcosa !!! le ghirlande …sono in attesa di raccogliere le bacche delle rose ….ma diversi anni fa oltre a comperami tutte quelle che aveva il più bel fioraio di Terracina ….ancora sono tutte appese, era anche l’idea regalo che preferivo…… e poi …tutti quei gatti hanno tutti gli occhi e il pelo belli e si vede che sono affezionati alla padrona di casa….
    Un caro saluto!!!!

    • Non poteva essere altrimenti Francarita ! Più di una cosa ci accomuna, altrimenti non starei qui ad aspettare i tuoi post e i tuoi commenti ! Tu non ci crederai ma io quella fettuccia l’ho usata subito e ci ho fatto un tappeto che però è vorrei ingrandire e soprattutto vorrei dargli un tocco di colore perchè tutto quel bianco e nero non mi piace. Quindi tornerò dai cinesi a prenderne un’altra rocca bianca e viola che avevo già adocchiato.
      Non dirlo a tuo marito ( avrei voluto vederlo su quella poltrona 🙂 ) ma anche io ho un piercing ! E l’ho fatto che ero già bella grandina. Mi piacciono le decorazioni del corpo…mi piacciono tutte. Tatuaggi non ne ho ma per la testa mi son passati tutti i colori del mondo !
      un abbraccio grande

  3. Quante cose belle stai facendo!!! 😄
    Io invece passo i giorni a rincorrere treni e a cercare di studiare e preparare qualcosa per le mie lezioni… Ma tengo duro!!!
    Bellissimi i mici😻
    Tanti baci a tutti
    Smuack 😘

  4. Proprio bello questo “post caotico e senza logica”. Sarà perchè sento che questa definizione mi appartiene.. 😉
    Cmq dopo mesi di letargo fa davvero rileggerti, non solo perchè quello di cui scrivi mi incuriosisce e interessa molto, ma anche perchè lo scrivi in modo impeccabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...