1/2 notte bianca dei bambini

Lo abbiamo giurato e spergiurato anno dopo anno…”vabbé questa é l’ultima volta che veniamo, affrontare tutta ‘sta bolgia che ormai son grandi, non vale più la pena…”

Invece evidentemente la bolgia ci piace perché anche questa volta una capatina alla festa dei bambini l’abbiamo fatta e non ce ne siamo nemmeno pentiti.

Anzi, ci é parso evidente che finiremo con l’andarci anche quando nessuno dei nostri due figli sarà più disposto ad accompagnarci.

Da ormai diverse edizioni i laboratori sembrano aver preso il sopravvento sugli spettacoli, quindi non siam più costretti a scapicollarci da un capo all’altro del centro all’inseguimento del guitto di turno…ora che siam grandi ci scegliamo un paio di spettacoli sul programma e cerchiamo anche di far saltar fuori una cena da consumare senza fretta.

Non so bene cosa mi attiri in questa manifestazione, forse ci vado un po’ per abitudine, eppure non mi stanco mai di osservare i bambini e la loro incantevole socievolezza.

Per non parlare di quella pazzesca concentrazione che riescono a mettere in tutto ciò che fanno e che osservano.

Essere usciti definitivamente dal mondo dell’infanzia é una di quelle cose che ti permette di rientrarci ogni tanto con la giusta carica di curiosità e nostalgia.

Esistesse il premio per lo spettatore più entusiasta probabilmente lo vincerei io, che mi sono stupita e divertita come una ragazzina !

In assoluto lo spettacolo più bello ce lo ha regalato Toi Ahi,  artista del fuoco, che oltre ai classici numeri di giocoleria si é esibito in qualcosa di assolutamente inedito e spettacolare che ha lasciato tutti a bocca aperta.

 E la festa dei bambini è solo uno dei tanti eventi che si stanno susseguendo in città e che ci tirano fuori di casa nonostante il caldo e l’istinto all’ozio.
Ma anche dentro casa abbiamo avuto il nostro piccolo evento !

Quella che una volta era la mia bambina ha incredibilmente compiuto sedici anni e io e il Capo ( come ogni santo anno) abbiamo festeggiato il nostro esser diventati genitori, raccontando per l’ennesima volta tutti gli episodi salienti ( e spassosi) della nostra gravidanza.

Mi chiedo quando arriverà il momento in cui queste cose mi verranno rinfacciate al cospetto di qualche psicologo !

***

Sono un po’ di corsa e suppongo lo sarò per tutta l’estate ma si tratta di quella fretta euforica che ti porta a godere di ogni singola ora di sole e di pace come fosse l’unico scopo della vita.

Di nuovo buona estate a tutti !

Annunci

One thought on “1/2 notte bianca dei bambini

  1. INFINITI AUGURI alla principessa di casa !!! Altro che piccolo evento …direi grandissimo evento ….Come si somigliano i due bellissimi ragazzi !!! Complimenti per tutto!!! Come è difficile essere genitori…anche a casa mia spesso i figli ci rinfacciano cose che a noi sembravano normali o addirittura belle.
    Proprio l’altro giorno mentre sistemavo la carta per la raccolta differenziata ho trovato una guida “Pesaro la bella estate 2017 un mare di cultura e di eventi” che aveva cestinato mio marito, forse era allegato al quotidiano “Repubblica ” o a qualche rivista… Alla prima pagina c’era “la 1/2 notte bianca dei bambini(9,10,11 giugno)…Ne hai di mostre , eventi , feste …da partecipare e fotografare !!! Così attraverso le tue particolarissime foto anche io vivo questi momenti.(intanto mi sono conservata la guida)
    “Anzi, ci é parso evidente che finiremo con l’andarci anche quando nessuno dei nostri due figli sarà più disposto ad accompagnarci.”Quanta simpatia in questa frase !!! Da noi, nella contrada dove abito, si stanno svolgendo i festeggiamenti del S. patrono (13 -25 )giugno con giochi popolari, serate danzanti ecc ecc quelle feste dove tutta la comunità e amici di amici si ritrovano per trascorrere una serata al fresco con qualche intrattenimento , un panino e qualche bicchiere di vino o birra ….Quando i miei figli avevano l’ età dei tuoi partecipavano anche loro…quando erano più grandi e stavano a Roma all’università tornavano almeno per il week end…ora invece, che sono ancora più grandi, mia figlia è in Sicilia per una settimana di vacanza da dove mi invia foto bellissime di distese di sale ,di templi e di mare…e torna quando qui è tutto finito mentre mio figlio forse viene a pranzo domenica ….I figli quando sono bambini , i bambini tutti …. e anche quando sono grandi sono meravigliosi!!!
    Indovina cosa c’è scritto all’ultima pagina della guida sugli eventi di Pesaro!!!???” Non guardare il meteo qui non piove mai!”……”Il sole a Pesaro è assicurato”…”Se hai prenotato un minimo di sette notti e piove per tre giorni consecutivi, ti verrà offerto un soggiorno gratuito di tre giorni e due notti ” Io ho sorriso…però mi sa tanto che ha ragione mio marito …questi meteo pensano solo a chi va in vacanza…non pensano che chi coltiva la terra ha seri problemi per la mancanza di acqua e per i costi del gasolio per innaffiare !!!
    Vabbè è Estate ….pensiamoci e non pensiamoci !!!
    Buona estate e ancora tanti AUGURI alla principessa !!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...