“La traversata dell’estate, l’amore eterno dell’inverno, con passione e coraggio farò questo viaggio…”

notte rosa (13)Non so da voi, ma qui l’estate brucia e soffoca e a tratti si fa persino odiare.

Le mie povere piante soffrono ed io passo del gran tempo ad innaffiare, vaporizzare e dispiegare inutili teli ombreggianti.

Trascorriamo le giornate aspettando la vivibilità della sera che ci consente di tornare ad essere gli esseri pensanti che siamo e non gli zombie sudati e scorbutici in cui ci trasformiamo nelle ore più calde.

Nonostante il disagio portato dalla caldazza non posso negare che questa stagione senza tempo mi regala una gioiosa spensieratezza a cui non rinuncerei per nessun motivo.

Ci son cose che ( non so perché ) facciamo solo d’estate e che so per certo resteranno ricordo indelebile nella testa di ognuno di noi.

Io d’estate faccio un sacco di robe “da vecchia”.

L’uncinetto, il giardinaggio, la lettura, le carte, le parole crociate.

Adoro fare le parole crociate!
Ricordo che quando ero piccola veneravo mio fratello che con poco sforzo riusciva a completare quelle griglie mentre io combinavo solo pasticci.
Ora, non so per quale bislacco meccanismo, il mio cervello sembra aver trovato le giuste sinapsi e non c’é schema che io non riesca a completare !

Mi piace quel brivido di soddisfazione che mi prende quando finalmente riesco a ricavare le ultime parole e stando a quanto dice questo articolo  tutto questo ragionare fa pure bene alla salute del mio piccolo cervello provato dallo scorrere del tempo.

E poi d’estate c’é la meraviglia del Cinema all’aperto che ha quell’odore e quell’atmosfera solo suoi.

Se non l’avete ancora visto vi consiglio spassionatamente il film Indivisibili che é di una bellezza rara e preziosa e anche se c’é la scocciatura dei sottotitoli ( per chi come me non capisce il napoletano stretto ) va visto perchè é davvero un grande regalo che il cinema italiano ci ha fatto.

luglio2017 (1)-2luglio2017 (2)-2Alla faccia della mia vecchitudine c’é stato il concerto di Tiziano Ferro che ci ha messe a dura prova con una lunghissima e cocente attesa ma che ci ha ripagate ampiamente con uno spettacolo bello ed emozionante.

Tiziano é in assoluto il mio cantante preferito, l’unico che seguo in modo continuativo da anni senza delusioni o ripensamenti, ma ora che l’ho visto dal vivo posso dire che nella mia personale classifica di gradimento é salito sino a raggiungere il livello divinità !

E poi dentro la nostra estate ci sono le mille iniziative che la riviera offre ogni giorno e che noi non ci facciamo certo sfuggire.

Bellissimo il concerto di Teresa De Sio, che io personalmente ho sempre sottovalutato sbagliando di grosso perché sentirla cantare Pino Daniele accompagnata da una band strepitosa è stata davvero una bella esperienza, gioiosa e colorata.   La Notte Rosa di Riccione invece é stata un filino più impegnativa, perché la bolgia mi mette sempre un po’ a disagio ma devo ammettere che il clima era davvero bello e nonostante i grandi numeri e l’elevato consumo di alcool non ci sono stati episodi sgradevoli e le persone mi sono sembrate incredibilmente tranquille ed educate.

A volte mi chiedo dove sia esattamente questo mondo di incivili ed arroganti che popola i social perché io in giro ho la fortuna di incontrare solo belle persone.
Belle persone come i miei figli, che mi lavano la macchina quasi spontaneamente ed é bastato un piccolo ricatto perchè lo facessero per bene !

***

Tante altre cose belle ho visto, fatto e fotografato… ma WordPress mi ricorda (con toni ancora abbastanza amichevoli) che il mio spazio sta per esaurirsi, quindi mi do un limite nell’attesa di metter su un nuovo blog su un’altra piattaforma…:(

Spero che la vostra estate vi stia regalando dei gran bei giorni !

Annunci

8 thoughts on ““La traversata dell’estate, l’amore eterno dell’inverno, con passione e coraggio farò questo viaggio…”

  1. Ciao! Anche da tanto caldo, eh?! Io sono già in fase eremita da un bel po’, come te esco solo al tramonto (se esco) e comunque con l’affanno per colpa dell’afa. C’è un’allerta meteo per stanotte e pare che arriverà un po’ di bora a salvarci, lo spero proprio!

    Il tuo giardino è sempre più invitante e aspettavo di leggere un tuo nuovo post perché mi riconciliano con la vita, davvero.

    A proposito di Tiziano Ferro, hai presente il video di “Sere nere”? Alcune scene sono state girate letteralmente sotto la casa dove abitavo all’epoca, per un paio di secondi si vede lui che cammina dove andavo sempre a fare la spesa, che ridere (e pensare a quanto ho pianto invece con quella canzone)!

    Ultima cosa: il blog. Non esitare, se ti serve una mano, a farmi un fischio. Sposta tutto su AlterVista come ho fatto io e sarà un gioco da ragazzi (senza che mi dilungo qui, ho scritto un post sull’argomento che magari ti può tornare utile… sennò mi contatti e ti aiuto super volentieri). 🙂
    Il tuo bellissimo blogguccio resterà tale e quale a com’è adesso, se così vorrai, e in più ti ritroverai sbloccate delle funzioni in più che potrebbero tornarti utili.
    Un abbraccione e viva i temporalini estivi!!!

    • Ciao Ally, torno dopo lunga e colpevole latitanza !
      Spero che la tua estate sia stata più entusiasmante della mia.
      Nei prossimi giorni vedrò di recuperare i post che mi sono persa.
      Ho aperto un blog su AlterVista. Che ansia !
      Ancora mi resta un pochino di spazio qui e penso lo finirò con le foto dell’estate, poi farò questo ennesimo salto.
      Leggerò attentissimamente il tuo post ma temo ti verrò a rompere le scatole con mille domande perchè i cambiamenti mi riempiono di insicurezze e una mano amica è la cosa migliore !

      PS: Corro subito a rivedere il video di Sere Nere !

      • L’estate è stata torrida ed insopportabile, adesso piove continuamente, ma mi guardo bene dal lamentarmi! 😉
        Scrivimi pure per il blog, non farti problemi, trasportare tutti i contenuti di questo sul nuovo sarà un gioco da ragazzi, davvero (questo tienilo comunque aperto sennò devi reindirizzare tutte le immagini e ci perdi gli anni!!!).
        A prestissimo e buon inizio di autunno!

  2. Sono sempre un po’ scontenta o forse come dici tu della tua mamma(arrabbiata e rancorosa) (…che poi si deve vedere se è proprio così o se sono i figli che ti percepiscono così…perché anche i miei figli dicono le stesse cose di me…)…dicevo sono sempre un po’ scontenta ma i tuoi post oltre alle belle immagini riescono sempre a farmi sorridere ( che poi non è vero neanche che non sorrido ..perché tutti mi dicono che mi ricordano per il mio sorriso, che ho sempre un viso sorridente…quasi quasi da farmene un complesso…) Comunque il sorriso di quando leggo i tuoi scritti mi viene da dentro ..mi piace il tuo spontaneo umorismo.
    Mi sono detta di seguire sempre tutti i tuoi consigli …perché consigli tutte cose belle …quindi cercherò di non farmi sfuggire il film ..La Teresa De Sio mi pare che una volta l’ ho sentita anche io, non ricordo dove ma ricordo che la confrontavo con la sorella Giuliana che a me piaceva tantissimo e che era stata da poco la protagonista principale di uno uno sceneggiato televisivo a puntate “Una donna ” di S. Aleramo …ricordo che mi piaceva molto e mi riconoscevo in quello sceneggiato sia in lei, che nella mamma…..(tu eri sicuramente troppo piccola)
    Che bella quella foto( mamma- figlia ) Davvero particolari!!! ( mi esprimo così quando una persona , una cosa…ha tutte le cose belle e positive di questo mondo). Preciso così perché una volta una ex collega di mio marito, anche lei in pensione, ( ha girato il mondo in barca a vela , perché il marito è istruttore di vela, ha sciato tutte le Alpi perché sono originari del Trentino.. ha anche lei un blog o …(noi nonne Virginia Less)…La chiamano spesso nei programmi televisivi per consulenze, scrive romanzi gialli, in una libreria di Roma partecipa a incontri di lettura e di critica dei libri che leggono….ha una bella parlantina ma è molto, molto a modo….insomma tutto questo per dirti che secondo lei quel modo mio di esprimermi non è proprio giusto e bello …e siccome che la discussione è avvenuta in farmacia in un momento di calma …insomma anche la mia collega la pensava come lei…Però siccome che un altro termine non me lo hanno saputo consigliare io continuo ad esprimermi così e per me ripeto ci vedo in questa parola soltanto tutto il bello e il positivo ( speriamo che con il caldo e tutto questo girovagare sei riuscita a capirci qualcosa) Comunque io a lei (ora abita sulla collina , vicino a noi ho consigliato di leggere la trilogia di Holt che conosceva ma non aveva ancora letto e mi ha ringraziato ….
    Vedere le immagini dei ragazzi che lavano la macchina mi hanno fatto ricordare quando lo facevano anche i miei …e chissà se un domani quel “piccolo ricatto perché lo facessero per bene”!!!…” Crescere accanto a loro si sta rivelando un’esperienza fantastica ” …così hai scritto… e così è..E’ EMOZIONE CONTINUA!!!

    Così per la cronaca : a giorni è il mio compleanno e stanno preparando,… quattro giorni dopo il 27 si sposa mio cognato per la prima volta a 69 anni (in comune)…la vita è sorprendente!!!( questo mio cognato mi ricorda Raymond )…. i miei figli hanno programmato viaggi per le ferie estive e partono dopo qualche giorno del matrimonio dello zio…Marco va in Giappone e Assunta a Cuba …io speravo che venissero un po’ a casa,non dico qui in campagna da no,i magari alla casa al mare a Terracina e magari se non piaceva la spiaggia di Terracina c’era quella di Sperlonga , Sabaudia, San felice Circeo….e vabbé!!!
    Buona estate …che la traversata è ancora lunga …o ho capito male !!!
    P.S. Qualche punto ho tralasciato altrimenti ….!!! Di nuovo Buona Estate!!!

    • Ciao FrancaRita !
      Mi sei mancata un sacco !
      Che viaggi meravigliosi avranno fatto i tuoi figli e quante cose belle avrai portato in tavola in questi mesi estivi !

      Sono rimasta indietrissimo con il mio blog ma ho visto che anche tu sei ferma e mi son sentita meno in colpa 😉

      Ora si riprendono i ritmi, gli scatti e le parole.

      Grazie per la fiducia che riponi nei miei consigli, spero davvero di meritarmela.

      Un abbraccio grande grande

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...